Un marzo che accende i motori del cambiamento: ecco chi ha dominato la classifica auto del mese e cosa ci dicono (davvero) i numeri sulle scelte degli italiani.
Marzo è sempre un mese frizzantino per l’automotive, ma questo 2025 si è presentato con qualche twist di troppo. Sì, perché mentre i dati ci raccontano un +6,2% rispetto a marzo 2024, le sorprese non mancano – tra ritorni gloriosi, modelli imbattibili e qualche scivolone tecnologico che fa riflettere, ecco i modelli auto più venduti.

Un marzo 2025 in pole position? Ecco come è andata davvero nel mercato auto
Nel complesso, sono 172.223 le auto immatricolate a marzo: una boccata d’ossigeno dopo l’inizio d’anno col freno a mano tirato. Ma attenzione: il trimestre chiude comunque in calo con un -1,6% rispetto al 2024 e addirittura -17,5% rispetto al pre-Covid 2019. Tradotto? Si va, ma con la retromarcia pronta all’uso.
I modelli più venduti a marzo 2025: chi vince, chi resiste
Quando si parla di best seller su quattro ruote, è impossibile non citare Fiat Panda. E infatti, anche stavolta, è lei a indossare la corona: affidabile, amata, nazionale. Insomma, la regina indiscussa dei garage italiani. La seguono Dacia Sandero e Citroen C3, fedeli compagne di chi cerca il giusto mix tra prezzo, praticità e stile basic ma smart.
Non manca però il plot twist: la nuova Fiat Grande Panda elettrica debutta tra le top dell’elettrico. Una scossa – è il caso di dirlo – nel cuore dell’automobilista tradizionale. Ma sarà davvero l’inizio di una nuova era?
Ibride superstar: Fiat Panda guida anche qui
Se c’è un dato che fa sorridere (e un po’ riflettere), è quello delle auto ibride, ormai vere protagoniste del mercato: 78.796 vendite e un 45,4% di quota. I numeri parlano chiaro: il futuro è a metà. Le mild hybrid, in particolare, si prendono il 32,6%, dimostrando che agli italiani piace il compromesso tra prestazioni e (finta) sostenibilità.
Le ibride più vendute? Eccole:
- Fiat Panda: 12.581
- Toyota Yaris: 3.784
Toyota Yaris Cross: 3.735 - Nissan Qashqai: 3.581
Ford Puma: 2.916
Motori termici: la benzina resiste, il diesel crolla
Sarà nostalgia o semplicemente una questione di portafoglio, ma le auto a benzina tengono botta: 26,7% del mercato, anche se in calo del 4,4%. Ecco le più amate:
- Citroen C3: 4.740
- Opel Corsa: 3.075
- Peugeot 208: 2.997
- Volkswagen T-Cross: 2.344
- MG ZS: 2.336
Il diesel, invece, è sempre più ai margini: 10,2% del mercato e solo 17.751 unità vendute. Le top?
- Alfa Romeo Tonale: 1.469
- Volkswagen Tiguan: 1.465
- Mercedes GLA: 1.175
Elettriche e plug-in: poca spinta, tanto potenziale
Tra le elettriche, spicca (ovviamente) Tesla Model 3 con 1.565 vendite, seguita da Dacia Spring (655) e Tesla Model Y (649). Dati interessanti ma ancora troppo deboli per parlare di rivoluzione. E senza incentivi? Il silenzio è assordante.
In crescita invece le ibride plug-in: sorpresa sorpresa, BYD Seal-U batte Toyota C-HR e conquista la vetta.
- BYD Seal-U: 1.435
Toyota C-HR: 703
Volkswagen Tiguan: 380